Netiquette del Forum

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Netiquette del Forum

Messaggio  Admin il Sab Dic 06, 2008 1:30 pm

E' essenziale che ogni utente della rete riconosca e comprenda la propria responsabilità nell'avere accesso a molti servizi, siti, sistemi e persone. Internet o La Rete, 'The Net', non è una rete singola, ma è formata da migliaia di reti che hanno scelto di permettere il passaggio delle informazioni: i dati inviati quindi possono attraversare un numero imprecisato di reti prima di arrivare a destinazione. Per questo motivo, chi usa la rete rete deve essere consapevole del carico sopportato dalle altre reti coinvolte.

In quanto utente di una rete, si può avere accesso ad altre reti (e/o ai computer collegati). Ogni rete ha proprie regole e procedure di controllo. Le azioni che sono di norma permesse in un sistema possono essere soggette a restrizioni o proibite in altri, ed è necessario rispettare le regole di ogni singolo network.

Sebbene sia possibile eseguire una particolare azione, questo non implica il fatto che si dovrebbe intraprenderla. E' consigliabile non comportarsi mai da predatori, non mancare di rispetto a cose o persone, non provare comandi sconosciuti che potrebbero occupare la linea e rubare tempo macchina ad un altro utente.

L'utilizzo della rete è un privilegio non un diritto, che può essere revocato in ogni momento, in caso di abusi (sia che si tratti di diffondere informazioni contrarie alle Leggi, sia che si utilizzi la rete per inviare messaggi offensivi o che causino la congestione del traffico interferendo con il lavoro degli altri).

Regole di "buon uso" del sito: la Netiquette
Fra gli utenti dei servizi telematici di rete, prima fra tutte la rete Internet, ed in particolare fra i lettori dei servizi di "news" Usenet, si sono sviluppati nel corso del tempo una serie di "tradizioni" e di "principi di buon comportamento" (galateo) che vanno collettivamente sotto il nome di "netiquette".
Tenendo ben a mente che l'entità che fornisce l'accesso ai servizi di rete (provider, istituzione pubblica, datore di lavoro, etc.) può regolamentare in modo ancora più preciso i doveri dei propri utenti, riportiamo in questo documento i principi fondamentali di Fuoriditesta.it a cui tutti gli utenti sono tenuti ad adeguarsi.

1. Quando si arriva nel sito e nel forum, è bene leggere i messaggi che vi circolano prima di inviare i propri messaggi: in tale modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta nella comunità.

2. Se si manda un messaggio, è bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema. Specificare sempre, in modo breve e significativo, l'oggetto (campo "Titolo") del testo incluso nel messaggio. Se si utilizza la "firma", mantenerla breve e significativa.

3. Non divagare rispetto all'argomento principale della Categoria del Forum.

4. Evitare, l’invio multiplo del proprio messaggio verso molte categorie.

5. Se si risponde ad un messaggio, citare (“quote”) i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale, se non quando sia necessario.

6. Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se vi sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica o privatamente tra gli interessati.

7. Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica.

8. Non pubblicare messaggi privi di senso o che semplicemente prendano le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione.

9. Non inviare tramite posta elettronica o sul forum messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito.

10. Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.

11. Non inserire bestemmie o messaggi offensivi verso le credenze o la fede di qualsiasi persona.

12. Evitare l'iscrizione multipla fingendosi persone diverse o inserendo foto e dati falsi.

13. Ciascun utente ha il diritto di cancellare il proprio nickname ed i propri dati personali dal sito facendone richiesta nell'apposita sezione. Tuttavia non è consentito cancellarsi per gioco, reiscrivendosi subito dopo con nickname diversi. La cancellazione si ritiene quindi definitiva, di conseguenza le reiscrizioni in seguito a cancellazione verranno punite con l'esclusione immediata dal sito. E' tuttavia possibile richiedere il cambiamento del proprio nickname mediante l'apposita pagina di richiesta.

14. Ciascun utente è tenuto a rispettare i membri dello staff, i quali cercano di mantenere la community comprensibile ed efficiente, è richiesto quindi l'aiuto di tutti per questo scopo. Ogni decisione presa dallo staff va rispettata e, se non condivisa, va discussa privatamente con i moderatori o con il webmaster.

Alle regole precedenti, vanno aggiunti altri criteri che derivano direttamente dal buon senso:

A) La rete è utilizzata come strumento di lavoro da molti degli utenti. Nessuno di costoro ha tempo per leggere messaggi inutili o frivoli o di carattere personale, e dunque non di interesse generale.

B) Qualunque attività che appesantisca il traffico o i servizi sulla rete, quali per esempio il trasferimento di archivi voluminosi o l'invio di messaggi di posta elettronica contenenti grossi allegati ad un gran numero di destinatari, deteriora il rendimento complessivo della rete. Si raccomanda pertanto di effettuare queste operazioni in modo da ridurre il più possibile l'impatto sulla rete. In particolare si raccomanda di:
- effettuare i trasferimenti di archivi in orari diversi da quelli di massima operatività (per esempio di notte), tenendo presenti le eventuali differenze di fuso orario;
- non inviare per posta elettronica grosse moli di dati; indicare (ove possibile) la locazione (URL) dei dati nel messaggio, rendendoli disponibili per il prelievo o la consultazione sulla rete.

C) Il software reperibile sulla rete può essere coperto da brevetti e/o vincoli di utilizzo di varia natura. Leggere sempre attentamente la documentazione di accompagnamento prima di utilizzarlo, modificarlo o redistribuirlo in qualunque modo e sotto qualunque forma.

D) Comportamenti palesemente scorretti da parte di un utente, quali:
- violare la sicurezza di archivi e computers della rete;
- violare la privacy di altri utenti della rete, leggendo o intercettando la posta elettronica loro destinata;
- compromettere il funzionamento della rete e degli apparecchi che la costituiscono con programmi (virus, trojan horses, ecc.) costruiti appositamente;
costituiscono dei veri e propri crimini elettronici e come tali sono punibili dalla legge.

Queste regole sono tratte da:
• The Net: Guida per l'utente e Netiquette di Arlene Rinaldi
• Netiquette Guidelines a cura del Garr

Admin
Admin

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 30.11.08

Vedi il profilo dell'utente http://italianiaparigi.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum